Centri Storici e Ambiti di Contesto

Dichiarazione di Accessibilità

Il portale web del Progetto Centri Storici ed Ambiti di Contesto è stato realizzato secondo le direttive imposte dalla Legge Stanca (Legge n. 4 del 9 gennaio 2004) che regolamenta quelle che sono le "disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici". L'intera progettazione e relativa implementazione è avvenuta, di conseguenza, utilizzando quelle che sono le ultimissime tecnologie in ambito di accessibilità ed usabilità.

Analizzando i requisiti tecnici della Legge Stanca sono state seguite le seguenti metodologie di sviluppo:

Di seguito vengono elencate le caratteristiche che rendono accessibile il portale.

Codice valido

Le pagine di questo sito sono conformi alle stringenti specifiche XHTML e CSS, imposte dal W3C. Ogni pagina del portale è stata verificata infase di collaudo con validatori del W3C ed ogni pagina è XHTML 1.0 Strict Valid. Il CSS è valido, tranne che per gli attributi decorativi border-radius, box-shadow e gradient che non impediscono in alcun modo la leggibilità del contenuto e funzionano con fallback per i browser obsoleti.

Verifica Legge Stanca, WCAG, Section 508

Ogni pagina del portale è stata verificata con il validatore automatico online a-checker e risultano, dal punto di vista tecnico, conforme alle direttive della Legge Stanca (Stanca Act), delle W3C-WCAG 2.0 (WAI Livello AA) e della Section 508 americana.

Testi ridimensionabili

Le dimensioni dei testi sono stati sviluppati secondo tecnologie CSS, in modo da ingrandire e diminuire il tutto in modo semplice ed automatico.

Contrasti cromatici

Oltre l'aspetto prettamente tecnico, sono stati presi in considerazione anche i colori, infatti ogni pagina del sito è stata testata attraverso i simulatori di percezione cromatica Vischeck, ColorBlind e quelli della Barra dell'Accessibilità.

Tasti di accesso rapido

Al fine di rendere più semplice la navigazione della pagina web, sono stati inseriti dei tasti di scelta rapida (ACCESSKEY) che consentono di accedere direttamente ad alcune sezioni del sito. Le funzioni di navigazione presenti nella testata e piè di pagina del sito consente l'attivazione dei collegamenti tramite tastiera o comandi vocali e senza l'uso del mouse. I tasti scelti per questa funzione sono i numeri da 0 a 9. Ciò in base a una convenzione che ha una certa diffusione, basata sull'idea di utilizzare per la navigazione da tastiera quei tasti che browser e lettori di schermo di regola non utilizzano come scorciatoie. I tasti da attivare sono segnalati automaticamente durante la lettura del menu di navigazione da parte dei sintetizzatori vocali di ultima generazione. Per chi volesse utilizzarli navigando con un normale browser grafico, ecco di seguito l'elenco dei tasti di accesso predisposti nel sito per facilitare la navigazione. IMPORTANTE: solo i browser di ultima generazione supportano questa caratteristica. Con Mozilla Firefox occorre premere SHIFT più ALT più il tasto indicato per accedere al collegamento. Con Internet Explorer occorre premere ALT più il tasto indicato e successivamente premere INVIO per accedere al collegamento.

Verifica con differenti browser

Utilizzare la tecnologia XHTML 1.0 e CSS risulta molto difficile, in quanto tali standard, anche se riconosciuti a livello internazionale, non vengono implementati nei vari browser in maniera corretta. Di conseguenza occorre una verifica sui principali browser, al fine di verificare la compatibilità con tali software. Ovviamente la resa grafica sui singoli browser, compresi anche quelli obsoleti, può essere diversa, ma cosa molto importante, non viene in alcuna maniera compromessa l'usabilità del sito. Di seguito viene riportato l'elenco dei browser con cui si è proceduti alla verifica:

Aiutateci a migliorare

Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione di questo sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che una o più pagine siano a nostra insaputa non perfettamente accessibili a causa, per esempio, di nuovi contenuti caricati attraverso il sistema di gestione di back-end. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalarci eventuali pagine in modo da eliminare al più presto i problemi presenti.

#
#
#
#
#
#